guinzaglio

Non riuscite a godervi la passeggiata con il vostro cane perché tira continuamente al guinzaglio? Avete problemi a gestirlo quando incontra altri cani o persone? Decidete a malincuore di lasciarlo a casa invece di portarlo con voi per non complicarvi troppo l’uscita?
Questo problema è molto comune e le cause possono essere diverse.
Per esempio possono derivare da una mancata educazione del cane al guinzaglio, cioè può dipendere dal fatto che non avete mai insegnato al cane ad utilizzarlo in modo corretto perché non gli avete fornito le informazioni adeguate su l’uso di tale strumento. Il più delle volte questo capita quando anche il proprietario non è a conoscenza di come va tenuto il guinzaglio e di come il cane percepisce i messaggi che gli vengono dati tramite esso. Per esempio se un proprietario è abituato a strattonare qua e là il suo cane è difficile che il cane non faccia altrettanto.
Il giusto comportamento deve partire innanzitutto da noi se desideriamo comunicare correttamente con il nostro cane senza malintesi e contraddizioni. Possono esserci però anche altre cause che inducono il cane a tirare al guinzaglio come per esempio la presenza di uno stato ansioso sottostante, paure, fobie o un’estrema eccitazione dovuta ad un ambiente circostante molto stimolante e a cui il cane non è abituato.
E’ importante rivolgersi ad un esperto che possa aiutarvi a capire il vero motivo di tale comportamento e che vi possa dare delle indicazioni specifiche per riuscire a comunicare efficacemente con il vostro amico a 4 zampe.