coda

Spesso il comportamento di rincorrersi la coda viene esibito dal cane quando sta vivendo una situazione di frustrazione o conflitto che gli determina un innalzamento dello stato di stress. Il più delle volte, con il passare del tempo e con il perdurare di tale situazione, il vostro cane tenderà a generalizzare tale comportamento e lo esibirà sempre più spesso mettendo così in atto un vero comportamento compulsivo.
Il problema di questi comportamenti è proprio che tendono ad autoalimentarsi e a peggiorare; diventa quindi fondamentale intervenire con tempestività senza sottovalutarli, come spesso avviene, perché non causano un problema diretto per il proprietario.
Altri disturbi compulsivi possono essere per esempio: girare intorno, leccarsi le zampe, camminare avanti e indietro, succhiarsi il fianco,…
Le cause di tali disturbi tutt’ora non si conoscono ma si sono individuate alcune condizioni che possono predisporre questi comportamenti, tra cui:

  • un ambiente inadeguato che non risponde alle esigenze dell’animale
  • una predisposizione genetica, infatti alcune razze tendono a mostrare disturbi compulsivi con maggior frequenza (es. Dobermann, Pastore Tedesco, Bull Terrier, Retriver, Pastore Australiano, Cavalier King,…)

E’ molto importante per affrontare questo problema rivolgersi a un veterinario che tenga in considerazione anche le possibili cause mediche che possono determinare tali comportamenti ( es. epilessia, idrocefalo, disfunzione cognitiva, dolore, problemi neurologici o visivi…)