Il comportamento distruttivo nel cane può avere diversi significati, per esempio, se manifestato in assenza del proprietario può essere dovuto banalmente a noia, a causa di un ambiente poco stimolante specialmente se il cane è giovane o potrebbe essere espressione di un problema comportamentale molto frequente che prende il nome di ansia da separazione. In quest’ultimo caso potrebbero essere presenti anche altri segni come per esempio l’eliminazione inappropriata, vocalizzazioni, inappetenza, auto-traumatismi
L’ansia da separazione è una patologia complessa che fa parte dei disturbi dell’attaccamento e viene manifestata da cani che presentano iperattaccamento e forte dipendenza verso il loro proprietario.
La prima cosa da fare, nel limite del possibile, è evitare di lasciare il cane da solo non essendo emotivamente in grado di gestire tale situazione e ovviamente non punirlo quando tornate a casa.
E’ molto importante rivolgersi tempestivamente a una persona qualificata che vi aiuti e guidi ad affrontare nel modo corretto questa patologia che richiede impegno e grande costanza da parte del proprietario per essere risolta.